M.T.F.M. (musica, terapia, folclore, movimento)
Laboratorio di Canti,Ritmi, Voce-Corpo-Suono
In questo laboratorio vengono insegnati alcuni ritmi e passi fondamentali di Canti e Danze che ancora oggi hanno un grosso valore terapeutico in un contesto Magico-Rituale legato alle feste popolari italiane.
L’attività di questo insegnamento, pone come principale scopo lo stimolo e l’approccio alla ritmica e alle sue forme espressive sia del corpo che della voce; inoltre si colloca nella prospettiva di avvicinare alla percussione e alla danza popolare italiana del centro-sud in particolare (in quanto molte feste legate al ballo e al canto sono ancora oggi vive ed importanti).
Quindi alle forme ritmiche, si uniscono quelle danzate che, partendo dalle danze di festa, arrivano man mano alle danze rituali che un tempo venivano usate a scopo terapeutico e che da alcuni anni sono ritornate protagoniste all’interno delle stesse feste. A questo va aggiunto un lavoro sul corpo e sulle possibilità ritmico-coreutiche-vocali che spesso vengono messe da parte per semplici motivi di inibizione ma che da sempre fanno parte del nostro patrimonio culturale e ci legano alle nostre radici più profonde. Attraverso una serie di esercizi di gruppo lavoreremo sull’interscambio e la fiducia (Affidarsi) verso l’altro ma anche sull’approccio al ballo e la ricerca della nostra identità ritmica.
Tutte queste danze hanno come referente principale uno strumento importantissimo “IL TAMBURO” grosso o piccolo che sia ha una funzione fondamentale all’interno della danza (tenendo presente che insieme alla voce costituiscono gli strumenti più antichi che l’uomo ha, il battito del cuore e l’urlo del pianto del bambino appena nato).
E’ quindi nostro intento mostrare queste danze con gli strumenti dal vivo e con alcuni danzatori (ricercatori di queste tradizioni spesso dimenticate ma così profondamente radicate dentro di noi).